gli articoli di openmetrica

  • da vicino nessuno è in bolla!

    da vicino nessuno è in bolla!

    Conoscere i nostri strumenti è fondamentale. A volte non abbiamo la possibilità di verificare il corretto funzionamento di una “macchina”. In questo articolo prendo spunto da una riflessione per approfondire il funzionamento di uno strumento che ci capita costantemente di incontrare.

  • Gimp & Agenzia Del Territorio

    Gimp & Agenzia Del Territorio

    lo sai che puoi usare GIMP per manipolare e produrre elaborati da presentare in catasto? in questo articolo ti faccio vedere come faccio io, 🙂

  • come spiegare i rilievi topografici con il drone?

    come spiegare i rilievi topografici con il drone?

    i droni sono ormai utilizzati da anni come strumenti di ausilio nei rilievi topografici (ed architettonici), ma il loro utilizzo è spesso frainteso. in questo articolo cerco di percorrere le fasi di un rilievo topografico “con drone”, cercando di spiegare come e perchè si utilizzano i droni.

  • un backup differenziale, facile, per tutti

    un backup differenziale, facile, per tutti

    una copia di sicurezza NON è un backup. un vero backup è una serie di “strategie” da mettere in atto per proteggere i dati che ci stanno a cuore. in questo articolo provo a raccontarti un backup quasi professionale fatto con software opensource alla portata di tutti!

  • il (non) backup

    il (non) backup

    La prima cosa di cui dotardi, per difendersi in qualche modo dalla perdita di dati dai nostri hard disk è una copia di sicurezza. La copia di sicurezza NON è un backup, te ne parlo in questo articolo.

  • l’importanza del metro

    l’importanza del metro

    Spesso diamo per scontato che gli strumenti (anche base) che usiamo nel nostro lavoro, siano precisi. Non sempre è così. Qui condivido una riflessione sul metro.