chi sono

io, in ufficio

Mi chiamo Marco Rizzetto, un ex giovane del 1975.

Sono geometra dal 1994 e dal 1997 sono libero professionista.

Mi occupo principalmente di rilievi, sia topografici che di architettura, di pratiche catastali e di (un pò) di certificazione energetica degli edifici.

Dal 2018 mi interesso anche di “nuove tecnologie” di rilievo mediante l’utilizzo di droni e fotocamere, integro il rilievo tradizionale (stazione totale e gps) con la fotogrammetria moderna mediante fotocamere digitali.

Oltre alla mia professione, sono appassionato di tecnologie e attrezzature, di software e di computer, ho suonato la chitarra per un bel pò di anni e mi sono anche cimentato nel automodellismo radiocomandato (sia elettrico che a scoppio) con un discreto successo.

Mi piace la fotografia (arrivo dall’epoca della pellicola, delle reflex, del medio formato e di qualche sviluppo in camera oscura), faccio bricolage e mi diletto a “fare le cose”.

mio papà e il computer

Mi sono avvicinato ai computer e ai software grazie a mio papà, che quando io e mio fratello eravamo piccoli ha comperato prima un Commodore Vic20 e poi un Commodore 64.

All’epoca non comprendevo quanto questa cosa mi avrebbe cambiato la vita.

Grazie papà!!

cos’è openmetrica

nel corso degli anni in cui frequento internet, ho imparato tante cose, grazie alle condivisioni di risorse, ai video e in tempi solo recenti ai podcast.

In rete ho conosciuto persone che non avrei mai conosciuto di persona. La rete permette una interazione veramente interessante con persone interessanti.

Grazie alla rete ho scoperto 3dmetrica e ho avuto il piacere di conoscere Paolo Corradeghini : una ispirazione sia nel lavoro che nella passione per la condivisione!

Era un pò di tempo che ci pensavo su e alla fine, anche grazie all’influenza di Paolo, ho deciso di iniziare il progetto openmetrica.

openmetrica è il mio progetto di comunicazione con il quale vorrei condividere le cose che scopro e che imparo sul mondo della misura, sul software (in special modo opensource, da qui il nome del progetto) e sugli strumenti che uso e che mi appassionano. Con openmetrica racconto qualcosa di me e del mio lavoro, di come lo faccio e degli strumenti che uso.

Qui raccolgo anche informazioni e risorse che ritengo utili ed interessanti per la mia attività, e non solo!

Cerco di restituire un pò di quello che ho appreso. Lo faccio a modo mio e con i miei limiti. Spero possa essere utile… e non per ultimo, mi diverto! 🙂

i miei contatti:

Se vuoi contattarmi il mezzo che prediligo è telegram e mi trovi qui: https://t.me/marcorizzetto

Ho anche un un canale telegram in cui condivido soprattutto segnalazioni su software opensource che ritengo interessanti, ma non solo!

Se vuoi puoi anche mandarmi una email: marco@openmetrica.it